Libangan - Ako Ay Filipino

29
Sat, Apr

Ang bibingka ay isa din sa mga tradisyunal na Pamaskong pagkain na gawa sa galapong, gata, itlog, asukal at baking powder.

Ang puto bumbong, bukod sa kilalang pagkaing Pinoy at bahagi din ng Pamaskong tradisyon sa Pilipinas. Ito ay kulay lila/ubi at kakaning gawa sa giniling na malagkit na bigas.

Ang Ginisang Monggo ay isa sa mga paboritong ihain tuwing Mahal na Araw.

Narito ang mga sangkap at paraan ng pagluluto ng beef pochero. 

Ang Kare Kare ay isa sa pinaka tanyag na pagkaing Pilipino at paboritong ihanda sa mga importanteng okasyon.

Bread Pudding - Chef Mark style
 
 
Ingredients: 
Mezzo panettone, noce moscata, canella, vaniglia, 2 uova, 150 zucchero, 500 ml panna montata, 50 gr di burro 
Crema
8 tuorli , 250 zucchero , 100 farina , 1 litro di latte , mezza buccia di un limone
 
Prendete il panettone e lo tagliate il fette alte 5 cm e lo mettete da parte . Intanto in una bowl con l’aiuto di una frusta prepariamo la pastella con la panna, le uova, lo zucchero, la cannella, un pizzico di noce moscata e della vaniglia estratto o baccello di vaniglia e mescolate bene finche si amalgamano tutti .
 
In una teglia mette sul fondo il panettone a strati e come se fosse una lasagna tra panettone, un pò di liquido con la panna , panettone e così via finche avete fatto 3 strati o finchè non vi finisce gli ingredienti , infine sopra mettete a dadolini il burro tagliato . lo infornate per 20 minuti nel forno precendetemente scaldato a 180 gradi . Dopo 20 minuti lo togliete dal forno e la consistenza deve essere tra il solido e il cremoso e mettete a raffreddare .
 
Intanto preparate la crema. Fate bollire del latte con mezza buccia di limone e mi raccomando non mettete la parte bianca del limone perche e’ amara, della vaniglia circa un cucchiaino se e’ estratto e se e’ baccello uno intero. Mentre il, latte si scalda in una bowl mettete a montare con la frusta prima l’albume d’uovo insieme lo zucchero e quando l’impasto e’ spumoso e giallo mettete la farina . 
 
Il latte bolle allora spegnete il fuoco e mescolate all’interno il composto di uova e lo rimettete sul fuoco a bassa tempratura e mescolate con la cucchiarella finche il composto si addensi. Ora avete tutti gli elementi per impiattare, sul fondo mettete la crema che deve esser tiepida e sopra il panettone pudding e potete guarnirlo con tutto quello che volete dal gelato, alla frutta e al cioccolato ecc. 
 
Bon Appétit!! 
 
 
Pancetta di maiale alla mela glassato al miele
 
 
Ingredienti
Pancetta di maiale mezzo kilo, un litro di succo di mela, alloro 2 foglie, rosmarino, grani di pepe, sale, aglio 2 spicchi, olio 
Glassa
Mezzo bicchiere di salsa di soia, mezzo bicchiere di miele, 3 cucchiai di sugo di pomodoro, sale, pepe, pizzico di peperoncino, olio di sesamo
 
Per prima cosa dobbiamo marinare la pancetta di maiale che dovete sceglierla con 1 terzo di grasso e il restante di carne così il grasso si scioglie e non seccherà la carne. Bucherellate un po’ la pancetta e massaggiatela con un po’ di sale e di pepe cosi il sale entrerà nella carne.
 
In una bowl mettete il succo di mela l’alloro , rosmarino , due spicchi d’aglio schiacciato leggermente , sale , e grani di pepe e infine un goccio d’olio e mescolate con una frusta o un mestolo di legno la marinata .
 
Mettete la pancetta di maiale immergendolo nella marinata e lo fate marinare coperto da una pellicola x una notte .
Prepariamo la glassa. In un padellino mettete la salsa di soia, il miele a temperatura ambiente, 3 cucchiai di sugo di pomodoro se ne avete il concentrato di pomodoro, sale, pepe e un pizzico di sale e per dargli quello sprint un po’ di peperoncino. Cuocete la salsa finche diventi densa e quando assumerà la densità giusta aggiungete l’olio di sesamo e mettete da parte.
 
Dopo una notte riscaldate togliete la pancetta e asciugatelo dalla marinatura con un panno e mi raccomando non buttate il liquido della marinatura. In una teglia adagiate la pancetta e con un pennello lo spennellate con la glassa precedentemente raffreddata da tutte le parti.
 
Riscaldate il forno per 200 e infornate la pancetta coperta con della carta alluminio per 1 ora e 30 minuti e ogni 10 minuti aggiungete la marinata nel fondo per non far bruciare la teglia e per far insaporire la pancetta. Dopo che e’ stato cotto per 1 ora e 30 minuti e poi dipende dal forno e da voi, lo mettiamo in grill per far diventare croccante la pelle. Infine servite caldo tagliato con la glassa accanto. 
 
Bon Appétit!
 
 
 
 
 
 
 
 
 

More Articles...

Page 1 of 5