Roma, 16 Set 2013 – La delegazione diplomatica filippina, parte principale nella realizzazione del libro “Filippine-Italia – Due Costituzioni, una unica cittadinanza culturale”, mercoledì prossimo andrà a consegnare il testo esclusivo ed in rilegatura in pelle al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
La delegazione è composta dall’Ambasciatore Virgilio A. Reyes Jr., dal Console Generale Leila Lora-Santos, dal Console Onorario Fabio Fanfani, dall’Editore Michele Piacentini e dall’Editore-Presidente ASLI Pia Eliza Gonzalez.
Il contenuto del libro, realizzato in occasione del 65° Anniversario delle Intese Diplomatiche tra Filippine ed Italia, vuole mettere in risalto il valore delle Costituzioni dei due Paesi che per molti aspetti hanno culture e principi piuttosto vicini.
Secondo la volontà dell’Ambasciatore Virgilio A. Reyes, il libro è stato solo un primo passo di grandi ed importanti scambi culturali tra i due paesi. Infatti altri significativi eventi sono stati realizzati con questo scopo come, ad esempio, la stampa del francobollo Filippine-Italia oppure come la prossima manifestazione sulla moda ed i tessuti Fibre Fashion Show che si svolgerà a Roma dal 17 al 20 ottobre.
“Sono certo – ha dichiarato il Presidente Giorgio Napolitano – che la presente opera contribuirà a rafforzare i solidi legami di amicizia esistenti tra i nostri due paesi e a fare sentire i nostri popoli ancora più vicini. In questo spirito, formulo i migliori voti di successo e di buona lettura”.
“Possa questo impegno – ha dichiarato il Presidente delle Filippine Benigno Aquino III – aprire la strada per un rapporto maggiormente rafforzato tra i nostri governi e i nostri concittadini, dal momento in cui sosteniamo con fermezza, la fiducia attraverso le nostre aspirazioni di pace, stabilità e giustizia sociale”. (Michele Piacentini – Les Artistes)